Yerma di Fabio Di Gesto vince il premio Rebù

Napoli – Per l’anno 2018 il Premio Rebù è stato assegnato allo spettacolo Yerma (Jetteca) dell’autore napoletano Fabio Di Gesto, della compagnia di Torre del Greco POST teatro.

Lo spettacolo debutterà ad agosto nell’ambito della quinta edizione di Classico contemporaneo e sarà in cartellone al TRAM nella stagione 2018/19.

Il Premio Rebù, nato da una collaborazione tra il Teatro TRAM di Napoli, l’Associazione culturale Teatro dell’Osso e Aries Teatro ed Eventi, seleziona spettacoli che offrano riletture registiche o drammaturgiche di spettacoli classici, nell’ambito degli eventi estivi promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Yerma (Jetteca) è un’intensa ed originale riscrittura del dramma di Federico Garcia Lorca. Racconta del dolore di una donna causato dalla sua impossibilità ad avere figli; dolore che, rafforzato dalle voci del popolo, la condurrà a compiere un gesto efferato.

Di Gesto ha voluto riproporre il dramma di Lorca alla luce delle comunanze che l’opera sembra avere con la napoletanità, sia da un punto di vista linguistico, di suoni, che di storie, tradizioni.

Con la sua rivisitazione, l’autore ha voluto focalizzare l’attenzione sul dramma della coppia: indagare i loro stati d’animo, la follia di Yerma, la superficialità di Giovanni, la leggerezza e l’amore di uno nei confronti dell’altro, soffermandosi sul concetto di desiderio, caro a Lorca.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *