“Yerma (‘A jetteca)”, il debutto della POST teatro
Ieri 29 agosto, nel Chiostro di San Domenico Maggiore, nell’ambito della rassegna Classico Contemporaneo, la POST teatro ha debuttato con “Yerma (‘A jetteca)”, un’originale e profonda riscrittura a cura di Fabio Di Gesto della seconda tragedia della trilogia di Federico Garcia Lorca.
Lo spettacolo “Yerma”, nato da una collaborazione registica di Fabio Di Gesto e Silvio Fornacetti, con Chiara Vitiello, Giovanni Meola, Francesca Morgante, Maria Grazia Di Rosa e Gennaro Davide Niglio, mostra il dramma di una coppia per l’assenza di un figlio, l’esasperazione della donna e la superficialità del marito; sentimenti amplificati dalle Voci, le male lingue del paese capaci di insinuarsi nella mente della giovane donna e spingerla alla pazzia.
Con questo spettacolo il Di Gesto, forte del legame esistente tra la lingua originale del dramma e la lingua napoletana, ha vololuto giocare sulle sonorità, cupe e profonde. Ha usato un linguaggio viscerale ed al tempo stesso ricercato. Evocativi e maliosi i canti intonati da Yerma e dalle Voci, grazie ai quali diventa quasi palpabile la presenza di un anelito arcaico ed occulto.
Vincitore del Premio Rebù e dopo il brillante esordio nella rassegna Classico Contemporaneo, lo spettacolo “Yerma (‘A jetteca)” è stato inserito nella stagione 2018/19 del Teatro Tram nei giorni 14 – 17 marzo 2019.
Leave a Comment