pila di quotidiani

POST-IT

Anno 1, N. 1 – 09 Giugno 2018

Da un teatro di parola e da un’Associazione che si fonda su di esso, non poteva non nascere una officina che, attraverso la parola, raccontasse i nostri progetti e di tutto ciò che gravita intorno: teatro, cultura e sociale, i temi a noi cari.

Una fucina per giovani accomunati dalla passione per la scrittura, la cultura, il teatro e l’idea di utilizzarlo non come mero intrattenimento, ma come strumento educativo e sociale.

Con Post-it vogliamo farci portavoce dell’attività della POST, ma sopratutto, concepire una rete di idee, di storie che raccontino le iniziative ed i progetti che al teatro ascrivono,  in modo specifico, ed alla cultura in generale, un ruolo essenziale nella formazione ed educazione della nostra società.

Vogliamo raccontarvi, in modo particolare, di tutto quello che accade in Campania, il territorio sul quale operiamo; vogliamo mostrarvi la parte bella di una Regione che, seppure a morsi e bocconi, continua a credere in una Cultura Utile, ma senza dimenticare di dirvi anche di ciò che arriva da più lontano.

Il 2018 è stato indicato come l’Anno del Patrimonio culturale europeo, e non è un caso che noi abbiamo deciso di partire proprio quest’anno con il nostro progetto. Abbiamo fatto nostro il messaggio lanciato dall’Unione Europea: la cultura deve essere uno strumento con il quale dialogare con la diversità e, stando alle parole di Juncker, bisogna riconoscere in essa “una forza unificante, uno strumento di inclusione sociale”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *